PARLIAMO DI SEMI

Semi di SESAMO ricca fonte di Calcio

 I semi di sesamo sono molto ricchi di calcio, 100 gr. di semi infatti ne contengono 975 mg.

Un bicchiere di latte intero ne contiene 291 mg., inoltre i semi sono alcalini mentre il latte è acido.

I semi di sesamo contengono un'alta percentuale di zinco, un altro minerale che ha un effetto positivo sulla densità minerale ossea. I semi di sesamo contengono anche magnesio, vitamina B1, aminoacidi e grassi essenziali necessari per un più facile assorbimento del calcio. Mangiare questi semi è un buon modo per mantenere la salute delle ossa durante la menopausa o la gravidanza e per prevenire l'osteoporosi.

I semi di sesamo hanno anche un alto contenuto di fosforo. Il fosforo aiuterà i semi di sesamo, insieme al calcio, a mantenere ossa e denti in buone condizioni. Essendo molto ricchi di zinco, rame e acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, mangiare semi di sesamo aiuta a preservare la salute dei capelli. Inoltre i semi di sesamo si trovano ai primi posti tra gli alimenti ricchi di vitamina E, che ne fanno un buon antiossidante.

Abbassano il colesterolo e aiutano a prevenire la pressione alta. Possono essere usati crudi nelle insalate, crocchette, yogurt ma anche aggiunti nella preparazione di pane e biscotti.

Semi di LINO fonte di OMEGA 3

Con i semi di lino facciamo il pieno di omega 3 e ci prendiamo cura del nostro intestino.

Essi sono considerati, infatti, una delle principali fonti vegetali di acidi grassi omega 3. Dato che gli acidi grassi omega 3 si deteriorano facilmente, il suggerimento è di tritare o macinare i semi di lino al momento.L'ideale sarebbe dunque assumere da 3 a 6 cucchiaini di semi di lino al giorno, sempre dopo averli macinati, in modo che il nostro corpo possa assimilarli in modo corretto.

Ricordiamo dunque che una manciatina di semi di lino macinati o di noci (circa 30 grammi al giorno) grazie agli omega 3 e agli altri preziosi elementi benefici che contengono ci aiutano a preservare la salute del cuore, della circolazione, del cervello e dell'intestino. Grazie ai semi di lino dunque potremo orientare la nostra alimentazione e il nostro stile di vita verso un maggior benessere. Migliorano la salute dei nostri capelli. Possono anche aiutarci a dimagrire.

1- CONTRO LA STIPSI: La presenza di mucillagini rende i semi di lino degli ottimi rimedi naturali contro la stitichezza: basta metterne in ammollo in un bicchiere di acqua un cucchiaio di semi la sera e bere il composto gelatinoso che se ne ottiene il mattino dopo per stimolare la motilità intestinale.

2- COMBATTONO CISTITE E INFIAMMAZIONI: I semi di lino sono preziosi alleati del benessere per via delle proprietà emollienti e antinfiammatorie che vanno a lenire infiammazioni interne, fra cui la dolorosa cistite, oppure a livello epidermico.

3- RICCHI DI ACIDI GRASSI BENEFICI: I semi di lino sono in gran parte composti da Omega3 e Omega6, degli acidi grassi in grado di mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio, immunitario e neuronale, rallentando l'invecchiamento precoce e proteggendo dalle malattie.

4- TANTE PROTEINE E SALI MINERALI: I semi di lino contengono sali minerali, fra cui fosforo, rame, magnesio e manganese, e sono ricchi di proteine (rappresentano ben il 20%).

5- PER LA BELLEZZA DI PELLE E CAPELLI: I semi di lino sono utili anche per mantenere in salute pelle e capelli, infatti compaiono fra gli ingredienti di svariate creme e shampoo. Se avete capelli sfibrati e danneggiati, provate a fare un impacco mettendo in ammollo i semi per tutta la notte, poi cuocendo il tutto per 30 minuti a fuoco basso, infine filtrate, togliete i semi e applicate quel che resta sui capelli asciutti, tenete in posa qualche minuto prima di sciacquare.

Semi di PAPAVERO fonte di Antiossidanti

I semi di papavero, nonostante le piccole dimensioni, apportano grandi benefici: sono una fonte di antiossidanti, aiutano a combattere stress e insonnia, rinforzano le ossa. Questi semi sono davvero ricchi di sostanze benefiche che aiutano il nostro organismo a rimanere perfettamente funzionante: acidi grassi omega 6, acido oleico, fibre, calcio, fosforo, potassio, manganese, vitamine e molti altri.

Controllo del colesterolo e del sistema cardiocircolatorio                                                       Salute delle ossa                                                  Favoriscono il metabolismo                             Proprietà antiossidanti:  l'enorme quantità di manganese e la presenza delle vitamine C ed E aiutano a rallentare l'invecchiamento cellulare e la comparsa dei radicali libeeri.                      Combattono ansia e stress: contengono sostanze alcaloidi, che hanno un leggero effetto distensivo sul sistema nervoso e favoriscono il rilassamento e il sonno.

TISANA AI SEMI DI PAPAVERO PER RILASSARSI
Per combattere l'insonnia e per conciliare il sonno, può essere utile, soprattutto se ci si sente stressati, una tisana con semi di papavero, per usufruire delle loro proprietà rilassanti. Basterà lasciare in infusione in acqua bollente 2 cucchiaini di semi di papavero per circa 5 minuti. Poi filtrate e bevete. Si consiglia di prendere questa tisana una ventina di minuti prima di coricarsi.

SFA Scuola di Formazione Artistica di Firenze
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia