FRUTTA DI STAGIONE

MELAGRANA...uno scrigno di virtù

Antitumorale

"Una delle proprietà più note della melagrana è certamente la sua azione antitumorale, grazie alla presenza di tannini e polifenoli, in grado di proteggere contro la genesi o la progressione di diversi tipi di tumore, in particolare quello alla prostata e del seno, inibendo o riducendo, in quest'ultimo caso, per azione specifica degli ellagiotannini, l'attività dell'aromatasi, un enzima importante nella sintesi degli estrogeni".

L'attività antitumorale della melagrana sembra essere efficace anche nei confronti del tumore della pelle: "le antocianine, infatti, sono in grado di contrastare efficacemente i danni provocati dai raggi UV, conferendo pertanto protezione nei confronti di questa forma di cancro".

Iil frutto del melograno esplica una importante attività antibatterica e antinfiammatoria, in grado di contrastare le infezioni causate da batteri e parassiti, a carico dell'apparato gastrointestinale.

Depurativa e benefica per l'intestino

Essendo un alimento ricco di fibre, presenti soprattutto nel succo, esercita effetti benefici a livello intestinale, favorendo la peristalsi e, quindi, l'eliminazione delle feci, per cui si rivela particolarmente utile in caso di stipsi. Sempre a livello gastrointestinale, "il frutto del melograno svolge azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica, allevia la nausea ed aiuta a combattere le emorroidi". La buona quantità di potassio esplica un'importante azione depurativa, favorendo la diuresi e, con essa, l'eliminazione di scorie e tossine. Il potassio è utile anche nel regolare la pressione arteriosa per cui la melagrana è consigliata in chi soffre di ipertensione.

Alleata del sistema immunitario

Il ricco contenuto vitaminico sostiene il sistema immunitario (soprattutto la vitamina C), proteggendoci dall'attacco di virus e batteri e, quindi, dai malanni tipici dell'autunno, stagione di maturazione della melagrana. Inoltre, "l'elevato contenuto di ferro aiuta a contrastare e prevenire l'anemia, aumentando i livelli di emoglobina nel sangue".

Antiossidante e amica del cuore

La melagrana protegge anche il cuore e l'intero apparato cardiocircolatorio, in quanto è in grado di ridurre il rischio di aterosclerosi, "contrastando il colesterolo LDL, grazie alla presenza di acido ellaico, un potente antiossidante che non si trova in nessun altro alimento in natura, e sostenendo ulteriormente la funzionalità cardiaca". L'abbondanza in antiossidanti, inoltre, fa del frutto del melograno un ottimo alleato contro i radicali liberi, che ci protegge dai processi di invecchiamento, favorendo la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti. Sempre a livello epidermico, la melagrana è utile in caso di acne e pelle grassa, alleviando tali disturbi". Infine, il frutto del melograno sembra esplicare azione preventiva nei confronti di alcune patologie degenerative a carico del sistema nervoso, quali morbo di Parkinson e l'Alzheimer.



CACHI...Il rimedio naturale per iniziare al meglio la stagione autunnale

  • Liberano dalle tossine, grazie ai minerali presenti aiutano il fegato a mantenersi sano e hanno effetto diuretico;
  • Utili per l'intestino, essendo ricchi di fibre hanno proprietà lassative e contribuiscono a migliorare la regolarità intestinale;
  • Sono ricchi di acqua, utili a reidratare l'organismo e nello stesso tempo a stimolare la diuresi;
  • Combattono la stanchezza autunnale in quanto energetici e ricchi di potassio e zuccheri semplici. Il momento ideale per consumare i cachi sono a colazione, sia per iniziare la giornata con più sprint che per riavviare fin da subito la funzionalità intestinale;
  • Rafforzano il sistema immunitario, sono ricchi di vitamina C e rame che rafforzano le nostre difese;
  • Contrastano l'invecchiamento, infatti contengono vitamine del gruppo A, C, betacarotene, licopene, luteina e zeaxantina, un insieme di sostanze molto importanti per proteggere non solo la pelle ma anche la vista e tutto l'organismo dall'azione dei radicali liberi e dall'invecchiamento precoce;
  • Prevengono le malattie cardiovascolari;
  • Sono un valido aiuto per chi soffre di gastrite.


  • KIWI...alleato della nostra BELLEZZA

    AMICO DELL'INTESTINO: La principale proprietà che si riconosce al kiwi è il fatto di essere un rimedio contro la stitichezza, grazie all'effetto lassativo che può vantare, sempre che si consumi ben maturo. Uno studio apparso sull'Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition dimostra a prova di ciò che il consumo di 2 kiwi al giorno per un mese migliora i movimenti intestinali e quindi l'evacuazione in persone affette da sindrome dell'intestino irritabile.

    PER LA DIGESTIONE: I kiwi favoriscono la digestione, in particolare migliorano quella delle proteine, grazie al contenuto di un composto chiamato actinidina, riducendo la sensazione di gonfiore che talvolta un cattiva digestione provoca.

    ALLEATO DEL CUORE: Il kiwi svolge un'azione protettiva e preventiva nei confronti delle malattie cardiache, dal momento che il consumo di 2-3 kiwi al giorno aiuta a tenere sotto controllo la pressione, i livelli di colesterolo e a fluidificare il sangue. Contenendo vitamina C, questo frutto aiuta anche a migliorare l'assimilazione del ferro, allontanando problemi di anemia. Sempre la presenza di vitamina C rende questo frutto antiossidante e quindi un ottimo supporto per contrastare l'invecchiamento cellulare ad opera dei radicali liberi e mantenere forte il sistema immunitario, scongiurando lo sviluppo di malattie di vario genere.

    PER SONNO E BELLEZZA: I kiwi migliorano il sonno grazie al fatto che contengono antiossidanti e serotonina in grado di avere effetti sedativi. I benefici dei kiwi si avvertono anche per quel che riguarda la pelle e i capelli, dal momento che la vitamina C in essi contenuta aiuta a combattere i danni causati dai raggi solari e dall'inquinamento, oltre a stimolare la produzione di collagene. La pelle appare più distesa, di aspetto omogeneo, giovane e sano. Aiuta anche i capelli a restare belli e forti dal momento che favorisce la produzione di cheratina.


    SFA Scuola di Formazione Artistica di Firenze
    Tutti i diritti riservati 2018
    Creato con Webnode Cookies
    Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia