LE SPEZIE

NOCE MOSCATA

Dall'albero sempreverde originario delle isole indonesiane e botanicamente noto con il nome di Myristica fragrans, si ricava la noce moscata, un seme utilizzato come spezia. Attualmente viene coltivata nei Caraibi, in altre zone tropicali del mondo e anche nell'India meridionale nello stato del Kerala.

Allevia il dolore                                                                                           Uno dei principi attivi della noce moscata ha proprietà antidolorifiche naturali.

Facilita la digestione

Migliora la salute del cervello

Uno dei benefici meno noti della noce moscata è dovuto alla presenza di due composti, la miristicina e il macelignan, che hanno dimostrato la capacità di rallentare il declino cognitivo delle persone con demenza senile o Alzheimer. Gli studi hanno dimostrato che questi due principi attivi mantengono il funzionamento del cervello a un livello normale e sano.

Disintossica il corpo                                                                                    La noce moscata agisce come un tonico e favorisce quindi la salute generale del corpo. Più specificamente, può aiutare fegato e reni a smaltire le tossine accumulate dal corpo. Inoltre i principi attivi presenti nella spezia aiutano a dissolvere i calcoli renali e ad aumentare la funzionalità generale e l'efficienza di reni e fegato.

Igiene orale                                                                                                   Nella medicina popolare la noce moscata era considerata la regina delle spezie quando si trattava di salute orale.

Tratta l'insonnia                                                                                          Per generazioni la noce moscata è stata utilizzata come rimedio casalingo per l'insonnia, basta aggiungerne un pizzico nel latte caldo. Ha un alto contenuto di magnesio, un minerale essenziale che riduce la tensione dei nervi e stimola il rilascio di serotonina, ormone che il cervello trasforma in melatonina (fondamentale per favorire il sonno).

Anticancerogena                                                                                          Tra le qualità meno conosciute della noce moscata vi anche il suo potenziale utilizzo contro le cellule cancerose. Alcuni studi hanno dimostrato che determinati composti presenti nella spezia e il suo olio essenziale possono effettivamente indurre la morte cellulare (apoptosi) delle cellule leucemiche, bloccando così la diffusione di questa tipologia di cancro.

Per la salute della pelle

Regola la pressione sanguigna                                                                     Il potassio presente nella spezia è un vasodilatatore che rilassa i vasi sanguigni riducendo così la pressione e lo sforzo sul sistema cardiovascolare.

Migliora la salute delle ossa                                                                       Il calcio presente nella noce moscata può migliorare la salute delle ossa contribuendo alla loro riparazione e crescita, alleviando tra l'altro i sintomi dell'osteoporosi.

CURRY

Il CURRY ha la proprieà di ridurre i depositi de grasso nel corpo., favorendo l'eliminazione di tossine e scorie e potenzia il metabolismo, limitando con il suo uso condimenti grassi e ipercalorici. Il CURRY contiene coriandolo, curcuma,cumino, peperoncino tritato e pepe nero; spezie con tante proprietà benefiche.

ANICE STELLATO

Le proprietà dell'anice stellato sono molte, diuretiche, digestive, antispasmodiche, afrodisiache, antibatteriche. È un valido coaudiuvante in caso di problemi di meteorismo, aerofagia, flatulenza, tosse, raffreddamento. È consigliato il suo consumo in tutti i casi di pesantezza allo stomaco, gonfiori e spasmi, soprattutto se di origine nervosa.                                                                                                     Trattamento antietà. Tra le varie proprietà dell'anice stellato c'è anche quella di combattere le rughe. Un botox naturale? Forse, sono molti infatti ad utilizzare l'olio estratto da questa spezia sul viso per combattere i segni del tempo.

L'anice stellato annovera proprietà digestive (utile contro il gonfiore e gli spasmi addominali), antiossidanti (previene la formazione di radicali liberi), espettoranti (aiuta a combattere stati febbrili, raffreddore e tosse), antimicrobiche (contrasta le infezioni) e galattogena (in maternità, stimola la secrezione di latte materno).

Per sfruttare al meglio le proprietà dell'anice stellato è possibile usare i fiori integri o ridotti in polvere. In caso dell'anice stellato in polvere, i suoi fiori sono stati finemente pestati per ottenere una polvere da usare in cucina per diversi scopi al pari delle altre spezie. In ogni modo, in commercio esistono filtri da mettere in infusione per ottenere tisane pronte all'uso.



CANNELLA

Questa spezia è un vero e proprio concentrato di salute, soprattutto se se ne fa un uso moderato ma costante. La dose generalmente consigliata è quella di un cucchiaino al giorno di cannella. Questa spezie è ricca di fibre e di sali minerali importanti per il nostro organismo come calcio e ferro 

Migliora la digestione e facilita il lavoro dell'intestino

Contrasta la nausea e il mal d'auto soprattutto se assunta sotto forma di tisana

Regola i livelli di zucchero nel sangue

Migliora la circolazione

Disinfetta il cibo su cui è spolverata e quindi impedisce la proliferazione batterica e virale

Diminuisce i dolori, in particolare quelli dovuti ad artrite ma anche al ciclo mestruale

Allevia il mal di gola

Migliora la memoria e le funzioni cognitive

Rafforza il sistema immunitario

Previene la formazione di cellule tumorali

Dona energia e rivitalizza il corpo                                 

Contribuisce a bruciare i grassi e dunque a buttare giù i chili di troppo

CONTROINDICAZIONI DELLA CANNELLA

Generalmente un consumo moderato di cannella è adatto a tutti ma come sempre ci sono delle eccezioni meglio evitare ad esempio se si soffre di morbo di Crohn o malattie del fegato. Non consumare quotidianamente in caso di gravidanza o allattamento.
Attenzione infine a non eccedere nelle dosi. Un uso smodato di cannella può provocare allergie, avvelenamento, ulcere, irritazione delle mucose dell'intestino e allergie.

SFA Scuola di Formazione Artistica di Firenze
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia